Gli obiettivi

Dimostrare l’efficacia e la sostenibilità economica di un approccio di biorisanamento di suoli inquinati da idrocarburi basato sull’uso di ceppi batterici e fungini ad alto potere degradante, anche valorizzando l’utilizzo di sotto-prodotti dell’industria agro-alimentare.

 obiettivi lifebiorest

Dimostrare la possibilità di produrre su scala industriale i volumi di microorganismi necessari per l’intervento di biorisanamento e dei relativi biocatalizzatori.

Ottimizzare protocolli e linee guida per il biorisanamento che siano applicabili anche in altri scenari a livello regionale, nazionale ed europeo

 obiettivi lifebiorest

Valorizzare la bonifica di siti contaminati con tecniche microbiologiche al fine di diffondere conoscenza e consapevolezza in tema di inquinamento del suolo, valutazione del rischio, biodiversità, ecotossicologia, ecologia del suolo e bioeconomia.

 obiettivi lifebiorest

Attuare un’opera di disseminazione a livello europeo in supporto alla Soil Thematic Strategy, finalizzata a mostrare i vantaggi dell’approccio ai legislatori, alle autorità pubbliche, alle industrie del settore e alla comunità.

 obiettivi lifebiorest

Iscriviti alla newsletter

programma life logo
eng