Il programma LIFE

Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell'Unione Europea per l'ambiente e il clima. L'obiettivo generale del programma è quello di contribuire all'attuazione, all'aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientale e climatica comunitaria mediante il cofinanziamento di progetti di applicabilità e di interesse europeo.

logo programma life

A partire dal 1992, anno di avvio dello strumento si sono susseguiti quattro cicli completi di programmazione (LIFE I: 1992-1995, LIFE II: 1996-1999, LIFE III: 2000-2006, LIFE +: 2007-2013). Durante questo periodo, LIFE ha cofinanziato 3.954 progetti in tutta l'Unione europea, contribuendo alla protezione dell'ambiente con circa 3,1 miliardi di euro.
La Commissione Europea (DG Ambiente e DG Azione per il clima) gestisce il programma LIFE e l'attuazione di molti aspetti del programma sono delegati all'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME).

La struttura del programma LIFE è articolato in un Programma di lavoro pluriennale, che a sua volta è ripartito in due Sotto-programmi “Ambiente” e “Azione per il clima”.
Il Sotto-programma per l'ambiente copre le aree prioritarie “Ambiente ed efficienza delle risorse”, “Natura e biodiversità” e “Governance ambientale e Informazione”.

 life biorest logo

LIFE BIOREST ricade nel contesto dell’Area prioritaria “Ambiente ed efficienza delle risorse”, ed in particolare i suoi obiettivi sono coerente con i topics “Uso efficiente delle risorse, Economia verde e circolare” e “Suolo”.

Per saperne di più

Iscriviti alla newsletter

programma life logo
eng