Ambasciatori della Scienza

Le biotecnologie fanno per te!

Fondazione Golinelli - Bologna, 25 Settembre 2017

LIFE BIOREST in collaborazione con la Fondazione Golinelli, promuove l'evento "Ambasciatori della Scienza. Le biotecnologie fanno per te!" un evento partner dell'European Biotech Week, iniziativa nata per promuovere il sapere scientifico, la ricerca e l’innovazione e avvicinarle al grande pubblico.                                   

"Ambasciatori della Scienza" coinvolge dieci gli istituti scolastici di Bologna e Modena, per quasi 200 studenti, protagonisti di un gioco e un quiz interattivo per conosce da vicino l'inquinamento del suolo, strategie e metodi biotecnologici per il recupero e la tutela del nostro patrimonio ambientale. In questa occasione LIFE BIOREST lancerà il concorso “#VerdePerTutti”, finalizzato a coinvolgere gli studenti in tema di inquinamento, in particolare del suolo, la sua prevenzione e il suo trattamento, e incoraggiarli a farsi parte attiva della sensibilizzazione del grande pubblico, assumendo il ruolo di comunicatori della scienza.

L'iniziativa inaugura un percorso di educazione ambientale lungo un anno scolastico, che include esperienze pratiche di laboratorio svolte presso l'Opificio Golinelli,  di comunicazione e divulgazione scientifica, connesse al biorisanamento di suoli contaminati, alla prevenzione dell’inquinamento e più in generale, alla difesa dell’ambiente.

Il programma

                                               

Sono 90 gli eventi in programma in tutta Italia per scuole, studenti, ricercatori, istituzioni, addetti ai lavori, famiglie, giornalisti, appassionati, per tutta la cittadinanza.

Lanciata una decina di anni fa in Canada, la EBW è sbarcata in Europa nel 2013 in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA per volontà di EuropaBio - Associazione della bio-industria europea. In Italia è tradizionalmente coordinata e promossa da Assobiotec, l’Associazione per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica ed è membro fondatore di EuropaBio. 

 

Iscriviti alla newsletter

programma life logo
eng