Biotecnologie verdi per salvare il suolo

Fidenza, Teatro Comunale Girolamo Magnani

Fidenza, 7 Ottobre 2017

Fidenza come modello sostenibile di città del futuro, grazie al progetto europeo LIFE BIOREST per il recupero e il biorisanamento di suoli inquinati da petrolio. La città accoglie il convegno annuale di questo progetto, che rappresenta un'opportunità internazionale per confermare Fidenza esempio virtuoso di riqualificazione urbana.

I risultati scientifici ottenuti dal progetto LIFE BIOREST a un anno dal suo avvio, saranno illustrati dai partner coinvolti.
Al centro dell'incontro l'Ex-Carbochimica come opportunità di crescita per il territorio, che ha fatto della sostenibilità ambientale una missione centrale per il proprio sviluppo. Le attività sperimentali avviate a Luglio 2016 sono condotte presso il Sito di Interesse Nazionale, grazie al supporto del Comune che sta mettendo a disposizione infrastrutture e spazi già interessati da altre attività di bonifica.

LIFE BIOREST è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che intende dimostrare l’efficacia di un metodo biologico di riqualificazione di suoli inquinati da idrocarburi e derivati della lavorazione del greggio, che rappresentano in Europa il 45% del totale dei contaminanti. L’investimento complessivo di quasi 1,8 milioni di euro, sostenuto da un contributo europeo di circa 970 mila euro, consentirà di proporre un protocollo di bonifica compatibile con l’uso pubblico del suolo e di esportare in Europa un modello virtuoso e innovativo di Città sostenibile.

Programma

Iscriviti alla newsletter

programma life logo
eng