Identificazione area target, le indagini esplorative

Polo Ex-Carbochimica

Fidenza, Luglio 2016

La sperimentazione di LIFE BIOREST si inserisce nelle attività di bonifica in corso presso il Sito di Interesse Nazionale (SIN) “ex-Carbochimica” della città di Fidenza. L’area ex-Carbochimica è un vasto complesso industriale di circa 80.000 mq interessato per oltre 100 anni dalla fabbricazione di prodotti chimici derivati dalla lavorazione del greggio e pesantemente compromesso da sostanze tossiche come solventi clorurati, fenoli, idrocarburi policiclici aromatici che hanno lasciato sul terreno una pesante eredità.  La bonifica sperimentale condotta da LIFE BIOREST riguarderà circa 400 m3 di suolo.

L’amministrazione comunale, che ha acquisito l’area a seguito del fallimento dell’azienda Carbochimica, ha avviato nel 2009 un’intensa opera di bonifica, il cui primo stralcio ha riguardato la demolizione di serbatoi, strutture, impianti ed edifici fuori terra. Un’opera imponente che ora si prepara ad una seconda fase, concentrata sulla bonifica di suolo, sottosuolo e falda.

L’intervento comunale, grazie al supporto finanziario di risorse locali e nazionali, ha l’obiettivo di recuperare e valorizzare il sito quale “Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata”, nel rispetto dei parametri indicati dalla Regione Emilia Romagna. L’area verrà restituita alla città ed al sistema produttivo e sarà in grado di garantire tutte le risposte alle imprese locali che necessitano di nuovi  spazi per innovare i propri processi produttivi, razionalizzare la logistica, migliorare l’immagine, qualificare le condizioni di lavoro e di sicurezza.

area target

area target

polo ex carbonchimica

Iscriviti alla newsletter

programma life logo
eng