Identificazione morfologica e molecolare dei funghi dell'aria, dell'acqua e degli alimenti

Corso teorico e pratico

Torino, Orto Botanico 20-22 Giugno 2018

Università degli Studi di Torino, Mycotheca Universitatis Taurinensis (MUT) | 20-22 Giugno 2018

Il corso è dedicato all'approfondimento delle principali tecniche per l'analisi, l'isolamento, la coltivazione e l’identificazione mediante approccio polifasico (che prevede l'analisi delle caratteristiche morfo-fisiologiche e molecolari) di funghi e lieviti, con particolare riferimento ai funghi contaminanti dell’aria degli ambienti indoor, degli alimenti (soprattutto a bassa attività dell'acqua) e delle acque.
Verranno fornite indicazioni per la preparazione dei terreni di coltura micologici più adatti ai differenti tipi di campionamento e verrà mostrata la procedura per l’allestimento a fresco di preparati microscopici per il riconoscimento di lieviti e funghi filamentosi.


I partecipanti si cimenteranno nell’identificazione delle principali specie fungine coinvolte nelle problematiche di salute e nella contaminazione di ambienti produttivi e prodotti finiti (es. alimenti e farmaci), con particolare attenzione ai funghi produttori di micotossine.
Previo contatto con la Responsabile della MUT, per i partecipanti sarà possibile inviare alla MUT entro il 25 maggio 2018 campioni di isolati fungini che ritengono di particolate interesse nell'ambito del proprio lavoro. Tra questi verranno scelti i più rappresentativi per una discussione approfondita durante le esercitazioni di laboratorio.

Programma

Iscriviti alla newsletter

programma life logo
eng