Praga, 25-29 Giugno 2017
LIFE BIOREST prenderà parte a BIOBIO 2017 VI Congresso Internazionale dedicato al Biorisanamento.
Dal 1995 BIOBIO è considerata un'importante piattaforma per i ricercatori interessati alla bonifica dei siti contaminati per favorire lo scambio di conoscenze e promuovere collaborazioni internazionali. BIOBIO mette in evidenza i più recenti progressi scientifici e gli approcci metodologici all'avanguardia nel biorisanamento e biodegradazione, comprende e indirizza le tendenze nel campo della ricerca e incoraggia la partecipazione di giovani scienziati nelle prime fasi della loro carriera.
Il team di ricerca dell'Università degli Studi di Torino guidato dalla Prof.ssa Cristina Varese, illustrerà gli obiettivi, la strategia e i risultati finora raggiunti dal progetto LIFE BIOREST, in particolare dell'importante attività di ricerca di screening di ceppi fungini ad alta capacità di degradare idrocarburi e miscele di benzene. Il team torinese ricopre il fondamentale ruolo di coordinamento della prima fase di sviluppo del progetto, incentrata sulla selezione dei consorzi microbici più perfomanti, attraverso i quali sarà possibile procedere al trattamento in situ del suolo contaminato.
Il gruppo di ricerca appartiene alla Mycotheca Universitatis Taurinenesis (MUT) la collezione micologica del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino. Una delle più importanti banche di biodiversità fungina in Italia, caratterizzata da un alto valore sistematico, ecologico e applicativo.
Abstract: Bioremediation of contaminated land by autochtonous fungi: life-biorest strategy
LIFE #Biorest participates in #BIOBIO 2017 international congress for bioremediation #green #pollution,#environment https://t.co/Gh9okrhItZ
— Consorzio Italbiotec (@Italbiotec) 1 aprile 2017
LIFE BIOREST