LIFE Programme OPEN DAY: Green pathways to sustainable use of resources

I successi del Programma LIFE attraverso i suoi testimoni

Milano, 26 Maggio 2017

26 MAGGIO 2017
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO, Via Mangiagalli 25

Il 26 Maggio LIFE BIOREST è lieta di organizzare un evento per raccontare i successi ottenuti dal programma LIFE attraverso il supporto di progetti a tutela dell'ambiente.
L'Open Day è finalizzato a mostrare il contributo del Programma LIFE nel supportare le politiche ambientali europee e diffondere e valorizzare i risultati dei progetti di ricerca finanziati da LIFE dimostrando i vantaggi generati per la società e l'ambiente.

L'evento offre una panoramica degli obiettivi, la strategia, i risultati e il successo del programma LIFE, incentrata sulla diffusione della consapevolezza verso il pubblico, la comunità scientifica e il settore industriale in materia di protezione dell'ambiente e uso responsabile delle risorse.

Programma 
Partecipazione è gratuita: iscriviti in un click! oppure scrivi a presidenza@italbiotec.it

I protagonisti della giornata sono:

LIFE BIOREST - Biorisanamento, Rivegetazione e Recupero ambientale di suoli inquinati.
Dimostrare l’efficacia e la sostenibilità economica di un approccio di biorisanamento di suoli inquinati da idrocarburi basato sull’uso di ceppi batterici e fungini ad alto potere degradante, anche valorizzando l’utilizzo di sotto-prodotti dell’industria agroalimentare.

LIFE DOP - Economia circolare nell'industria casearia d'eccellenza. 
Coinvolge la filiera del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano nella realizzazione di un modello di economia circolare a basso impatto ambientale.

LIFE IPNOA: Strategie per la mitigazione delle emissioni diffuse di N2O dalle pratiche agricole.
Sviluppa un approccio diverso di riduzione delle emissioni attraverso la determinazione in loco dei flussi N2O mediante camere di accumulo dotate di analizzatori continui.

LIFE VITISOM - Innovazione di viticoltura. 
Introduce un sistema innovativo per gestire la concimazione organica dei vigneti in grado di contrastare l’erosione della materia organica e di migliorare l’omogeneità e la qualità dei suoli vitati.

FORAGE4CLIMATE: sistemi di foraggio per emissioni meno emissioni di gas.
Aumenta la consapevolezza degli agricoltori e dei tecnici sui reali benefici delle buone pratiche per la mitigazione dei cambiamenti climatici anche a scala aziendale. 

GAS-OFF: strategie integrate di mitigazione del GHG nelle aziende casearie.
Sviluppa una valutazione integrata per la riduzione delle emissioni nelle aziande casearie, la produzione di biogas e processi di coltivazione di biomasse.

 

@LIFE_Programme success through its witnesses #biorest #green pathways to sustainable use of resources #life25natura https://t.co/zDxjukJs0O pic.twitter.com/hSvLLr06li

— Consorzio Italbiotec (@Italbiotec) 30 aprile 2017

Iscriviti alla newsletter

programma life logo
eng