Scienze in pratica: la ricerca si fa scuola

Opificio Golinelli

25 Ottobre 2017

I laboratori dell'Opicifio Golinelli di Bologna hanno ospitato i ricercatori di LIFE BIOREST e gli insegnati di dieci Istituti superiori delle province di Bologna e Modena per sperimentare nuovi format didattici. Al centro dell'attività il suolo e l'uso di microrganismi nel settore del bioresanamento da inquinanti come idrocarburi e derivati dalla lavorazione del greggio.

Gli insegnanti hanno lavorato con i microoganismi che saranno presto utilizzati nel lotto sperimentale di LIFE BIOREST presso il SIN di Fidenza. Le attività di laboratorio sono state condotte dai tecnici Golinelli e introdotte da Fabrizio Beltrametti della società Actygea Srl partner dle progetto LIFE BIOREST.

L'Opificio Golinelli è un esempio unico in Italia di fondazione privata totalmente operativa, ispirata al modello delle fondazioni filantropiche americane, che si occupa in maniera integrata di educazione, formazione e cultura per favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani e della società e con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese.

Presentazioni: Protocollo sperimentale | Actygea: anche i piccoli posso fare grandi cose

 

Iscriviti alla newsletter

programma life logo
eng